STRACCIATELLA, BURRATA, MOZZARELLA FARCITA E BOCCONCINI ALLA PANNA
La burrata è un latticino fresco a pasta filata a forma di sacchetto, con testina nei formati di maggiore dimensione, dal peso variabile. La superficie è liscia e lucente di colore bianco/avorio con eventuali lievi tonalità giallo-paglierino stagionali, l’involucro, realizzato in modo tale da evitare rotture durante la commercializzazione, non deve risultare di eccessivo spessore; la farcitura è realizzata in modo tale da risultare fluida, cremosa, ma non liquida. Sapore caratteristico di latticini freschi, dolce, tendente lievemente all’acidulo.
La stracciatella è un formaggio a pasta filata fresca con panna a struttura morbida, soffice e cremosa; un delicato miscuglio di panna fresca e mozzarella sfilacciata a mano in fili sottili. E’ un prodotto dal gusto fine e delicato, un gustoso secondo piatto da consumarsi fresco e senza alcun condimento.
La sfoglia è un formaggio a pasta filata. Il sapore è dolce e delicato e l’odore è fresco e gradevole. E’ un ottimo prodotto da tavola, consumato fresco, farcito in vari modi.
I bocconcini con panna sono un formaggio a pasta filata fresca di forma sferoidale, immerso in panna. Presentano una superficie liscia, uniforme e lucente di colore bianco niveo e consistenza elastica. Il sapore è dolce e delicato e l’odore è fresco e gradevole. Trovano il maggior consumo a tavola come antipasto o contorno.
|
CARATTERISTICHE NUTRITIVE BURRATA:
Valore energetico 400-500 Kcal./100gr.
Calcio 250-300 mg./100gr.
Fosforo 200-250 mg./100gr.
Lattosio 0.5-1.2% |